Chi siamo

La Marca Occidentale individua non solo un'area geografica della provincia di Treviso ma soprattutto un percorso aperto di condivisione che i Comuni di Vedelago, Castello di Godego, Loria, Resana, Riese Pio X hanno avviato insieme a partire dal 2014.
Un percorso tracciato, con determinazione, nel rispetto delle singole specificità e delle particolari esigenze, grazie ad una sintonia straordinaria tra le Amministrazioni coinvolte e la spinta propulsiva e decisa dei Sindaci.

Oggi l'Unione di Comuni "Marca Occidentale" non è più solo un'idea, ma realtà che si dota di una veste ufficiale: uno stemma, una immagine coordinata ed uno spazio sul web.

Quello tra i Comuni della Marca Occidentale è un "accordo quadro" concreto, di grande rilievo,che oltre a sviluppare la gestione diServizi strategici per i cittadini, come la Centrale di Committenza Unica,punta a portare sui nostri territori Servizi migliori, opportunità di sviluppo (a partire dal turismo) e una maggiore rappresentatività del sistema dei Comuni grazie ad una già verificata coesione sui grandi temi, capacità elaborativa e propositiva. Nessun obbligo,nessuna legge, nessun provvedimento impone ai Comuni di unire e condividere le proprie forze:noi Sindaci ci rifacciamo al buonsenso e alla necessità di ottenere di più in un sistema che tende a penalizzare il più piccolo, perciò nasce l'Unione di Comuni "Marca Occidentale". Riteniamo che si debba bandire il termine austerità lavorando per una ottimizzazione di ciò che abbiamo a disposizione rivendicando il nostro dovere di decidere e il diritto di parola, di discussione e, quando serve,di dissenso, perché il nostro mandato è la salvaguardia e lo sviluppo positivo delle Comunità che rappresentiamo.