L'Unione dei Comuni

L'unione di comuni è una forma istituzionale di associazione tra comuni, normata in primis dall’art. 32 del D.Lgs. 267/2000.

L’Unione Marca Occidentale, che ricomprende i Comuni di Vedelago, Riese Pio X, Resana a Loria (complessivamente poco meno di 47.000 abitanti), è stata costituita nell’aprile del 2016. Dal mese di ottobre 2016, gestisce in forma associata, vale a dire in nome e per conto dei 4 Comuni, le funzioni di:

  1. Polizia Locale;
  2. Servizi Sociali;
  3. Protezione Civile;

a cui si sono aggiunti, rispettivamente dal 1° ottobre 2017 e dal 1° gennaio 2018, anche i servizi di:

  • CUC - Centrale Unica di Committenza - (l’ufficio che gestisce le gare d’appalto dei Lavori Pubblici, ma non solo, di tutti Comuni);
  • Gestione unica del Personale dei 4 enti locali, per un totale di circa 145 dipendenti.

Struttura interna

Organi politici

Orari di ricevimento, contatti e composizione dei vari Organi politici dell'Ente.

Struttura organizzativa ed Uffici

La struttura organizzativa dell'ente è suddivisa in base alle competenze e ai servizi erogati alla comunità.

Segretario

Contatti, competenze e orari di ricevimento del Segretario.

Coordinatore

Il Presidente dell’Unione, nomina il Dirigente Coordinatore Unico dell’Unione, il quale oltre alle funzioni stabilite dall’articolo 107 del TUEL e dai regolamenti dell’ente, provvede all’attuazione del piano di trasferimento e coordinamento dei servizi all’Unione della Marca Occidentale.

Centrale di committenza

Il presente Statuto disciplina, ai sensi di legge e dell’Atto costitutivo, le norme fondamentali sull’organizzazione e sul funzionamento dell’Ente locale autonomo "Unione di Comuni" la cui denominazione è: “Marca Occidentale”.

Statuto e Regolamenti

Il presente Statuto disciplina, ai sensi di legge e dell’Atto costitutivo, le norme fondamentali sull’organizzazione e sul funzionamento dell’Ente locale autonomo "Unione di Comuni" la cui denominazione è: “Marca Occidentale”.

Struttura Programmazione e Controllo

La struttura programmazione e controllo: pianifica, gestisce e coordina l’attività della direzione e del personale assegnato, gestisce le attività ed i procedimenti amministrativi assegnati alla direzione.

Struttura affari generali

La struttura affari generali: gestisce le attività ed i procedimenti amministrativi assegnategli in materia di se; Assegna i compiti di istruttoria in materia di contabilità agli assistenti e collaboratori.

Struttura Contabilità

La struttura contabilità: elabora ed amministra il bilancio gestisce il sistema di rendicontazione contabile.

Protezione Civile

Unione di Comuni di Marca Occidentale - Protezione Civile