Territorio

Resana

La Marca Occidentale è un territorio variegato, scopri le peculiarità dei Comuni dell'Unione Marca Occidentale.

Argomenti

I Comuni dell'Unione

villa Corner
Vedelago

I primi insediamenti umani sono documentati nella bassura sorgentifera del Sile, tra Albaredo-Casacorba-Cavasagra. Palificazioni sub-fossili (indizio di insediamenti palafitticoli).

Resana
Resana

Le origini storiche sono incerte e difficilmente collocabili nel tempo. Il ritrovamento in Resana ed in centri vicini di reperti archeologici dell'età paleoveneta fa comunque presupporre fin da allora l'esistenza di insediamenti umani.

Barchessa Zorzi
Riese Pio X

Il Comune di Riese Pio X si trova a metà strada fra Castelfranco Veneto ed Asolo nella parte alta della pianura veneta, quella più prossima ai primi rilievi collinari e montuosi. Dominato dal massiccio del Monte Grappa, il suo territorio è morfologicamente diviso in due parti.

Villa Baroni
Loria

Per la quasi totalità dei paesi, le prime fonti scritte che documentano in qualche modo la loro esistenza partono dal secolo X; per le epoche precedenti si dispongono di ritrovamenti archeologici per lo più del basso impero romano e dell'epoca longobarda.

Demografia, economia e peculiarità

La Marca Occidentale è un territorio molto dinamico sotto il profilo demografico, in quanto è la popolazione è cresciuta negli ultimi 10 anni più della media provinciale e regionale, incremento dovuto principalmente al decentramento urbano di Castelfranco e all’immigrazione di stranieri.

L’economia, a vocazione manifatturiera, con la crisi ha subito una stasi, ma sta dando segnali di ripresa. E’ incoraggiante la relativa maggior presenza di imprese giovanili rispetto ai territori limitrofi e alla media provinciale.

La buona dotazione di servizi alle persone è in grado di soddisfare una domanda molto dispersa sul territorio, caratterizzato dalla presenza di molti centri (21 fra frazioni e capoluoghi).

La presenza di moltissime associazioni denota una diffusa tendenza alla partecipazione e alla solidarietà comunitaria.

La scarsa presenza di fenomeni delinquenziali, in termini statistici, la presenza delle forze dell’ordine e della polizia locale rendono la marca Occidentale un territorio relativamente tranquillo e sicuro.

Nel complesso i Comuni della Marca Occidentale sono omogenei sotto il profilo dimensionale, fatta eccezione in parte per Vedelago che ha una popolazione più numerosa e distribuita su un territorio più vasto, e presentano un territorio policentrico, tipico dell’area del Veneto centrale.

La presenza di frazioni con spiccate identità locali induce una moltiplicazione dei servizi e della spesa, fenomeno che si sta in parte stemperando negli ultimi anni.