PagoPA - Pagamenti on line

Logo pagoPA

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione stabilito dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) e realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Il  Comune ha attivato il sistema pagoPA.
E' possibile pagare alcune tipologie di entrate, quali:

  • concessioni cimiteriali
  • contributi di costruzione, oneri di urbanizzazione
  • diritti vari (diritti disegreteria, diritti di rogito, diritti cimiteriali, diritti di segreteria ufficio tecnico, diritti di accesso agli atti...)
  • COSAP
  • utilizzo locali
  • verbali amministrativi

La transazione di pagamento è soggetta a commissioni; si invitano i cittadini a informarsi preventivamente sui costi applicati dai vari Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati. Le commissioni, di norma, sono diversificate per canale utilizzato (sui canali internet, home banking e Bancomat sono generalmente applicate commissioni più basse rispetto ai canali con operatori). 

Il servizio dei pagamenti elettronici viene effettuato accedendo al portale web sviluppato dalla Regione Veneto, denominato MYPAY, a cui il Comune ha aderito.
Per iniziare la procedura di pagamento è necessario entrare nella pagina dedicata al servizio e seguire le istruzioni guida della procedura del “Pagamento spontaneo”. A seguito dell’effettuazione del pagamento l´utente riceverà idonea attestazione di avvenuto pagamento sulla propria casella di posta elettronica.
Gli utenti, in alternativa ai pagamenti telematici effettuati con il portale MYPAY, possono continuare ad effettuare i pagamenti con le tradizionali modalità ossia: pagamenti in contanti presso la tesoreria comunale, pagamenti a mezzo di bollettino di conto corrente postale e bonifici bancari/postali (i conti postali e bancari sono riportati alla sezione amministrazione trasparente, pagamenti dell’amministrazione, IBAN e pagamenti informatici)